Alla ricerca delle proprie radici con Italia Gens

Conoscere e rintracciare storie passate seguendo il cuore di chi lasciò l’Italia per altre terre

Alla ricerca delle proprie radici con Italia Gens

Conoscere e rintracciare storie passate seguendo il cuore di chi lasciò l’Italia per altre terre

Tra i turisti che visitano la Valle di Comino e la Ciociaria in generale, ne arrivano alcuni un po’ “speciali” che hanno con questo territorio un legame particolare: arrivano in Italia alla ricerca delle proprie radici, di informazioni e luoghi dove vissero i propri antenati, che a loro volta partirono dall’Italia in cerca di fortuna. 

Storie del passato da ricostruire a partire da foto, documenti, notizie tramandate oralmente che rendono il turista allo stesso tempo attore e spettatore di un viaggio nel tempo alla scoperta delle proprie origini. 

Storie che l’associazione Italia Gens, nata da un semplice sogno nel cassetto di Loreta di Fazio, sua presidente, aiuta a riportare alla luce, affiancata da figure professionali che si occupano di restituire memoria ad un passato sbiadito o del tutto sconosciuto. 

In quanto figlia di emigranti, Loreta ha sempre sentito il desiderio di aiutare nelle ricerche delle proprie radici i numerosi stranieri che accoglieva in Valle di Comino. Italia Gens ha iniziato quindi il suo minuzioso lavoro per restituire voce al passato di molti turisti che cercano di ricomporre quel puzzle della propria esistenza che ha per protagonista l’Italia

Questo tipo d’esperienza di turismo delle radici, che solo Italia Gens è capace di offrire con la sua empatia e volontà d’aiuto, è unica nel suo genere ed entra in punta di piedi nelle radici stesse della cultura italiana e del posto.

Fornendo sostegno a tutto tondo, l’associazione intraprende dapprima vere e proprie ricerche genealogiche approfondite della famiglia che vuole visitare l’Italia alla scoperta delle proprie radici, attraverso vecchi documenti di nonni o bisnonni custoditi per anni nei cassetti di famiglia, aggiungendo i tasselli mancanti, persi nel tempo e nella memoria. Pianifica successivamente il viaggio, caratterizzato dall’accoglienza sul posto, con un tour di visite guidate tra le bellezze del borgo d’origine, tra racconti e miti che lo avvolgono, per riscoprire e toccare con mano i luoghi che ospitavano le dimore e memorie dei propri cari.  

Calpestare con i propri passi i basoli e vicoli dove un tempo giocavano i propri bisnonni e antenati, sentire i profumi dei piatti tipici della tradizione, magari tramandati ancora in famiglia, e incontrare qualche parente che non si sapeva di avere o qualche vecchio amico di famiglia per ascoltare antichi aneddoti e ricordi vissuti insieme: un’esperienza unica per tutti coloro che visitano la Valle di Comino e la Ciociaria alla ricerca di quel legame con l’Italia che il cuore desidera conoscere. 

Memorie del passato e presente che verranno custodite gelosamente nella Memory Box data ai viaggiatori come ricordo della propria ricerca e del proprio viaggio in Italia, un piccolo scrigno da tramandare per non dimenticare. 

Italia Gens offre così ai discendenti di tanti emigrati esperienze uniche ed inedite per entrare nelle vere radici della cultura italiana.

Servizi offerti da Italia Gens

Prima del viaggio delle radici
Durante il viaggio delle radici
Dopo il viaggio delle radici
Prima del viaggio delle radici
Durante il viaggio delle radici
Dopo il viaggio delle radici

Durante il viaggio un fotografo e un video maker catturerà i momenti più significativi che, insieme ai documenti dell’albero genealogico, si trasformeranno in preziosi ricordi da custodire e condividere con la famiglia e gli amici più cari.

Al ritorno a casa il turista delle radici diverrà ambasciatore delle tradizioni della sua terra di origine.

Il lavoro di Italia Gens

Il lavoro di Italia Gens

Per maggiori informazioni

E-mail: italiagens@gmail.com
Sito Web: www.italiagens.it
ITALIA GENS _ ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Via Leone, 30 ALVITO (FR)
Presidente: Loreta Di Fazio
+39 3662562468

it_IT