Settimana della Mobilità Sostenibile e Turismo Sostenibile: Pedalare tra le Meraviglie della Valle di Comino

Anche quest’anno, dal 16 al 22 Settembre,  la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promuove iniziative organizzate da Fiab per coinvolgere Enti, Aziende ed Associazioni nell’adozione di mobilità sostenibile.

Un’iniziativa che richiama ancora di più l’attenzione sulla necessità di un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e della natura della destinazione. 

La Valle di Comino, immersa in uno scenario naturalistico suggestivo che fa parte del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, offre un’esperienza turistica “a basso impatto ambientale” in ogni stagione. Qui, tra piccole strade poco trafficate e aria fresca, è possibile riscoprire un turismo lento, a misura di natura, con pedalate in e-bike o mountain bike, passeggiate nei borghi ed escursioni sui sentieri di montagna alla scoperta di luoghi con panorami mozzafiato e importanti pezzi di storia d’Italia, senza necessità di usare l’auto. 

E perché non fermarsi per una degustazione di vini, formaggi e altre delizie locali? C’è solo imbarazzo della scelta tra le tante esperienze che la Valle di Comino ha da offrire!

Un punto di forza della Valle di Comino è la sua infrastruttura amica delle bici. 

Tra le strutture ricettive, spicca il bike hotel “Il Palazzo del Senatore”, una residenza d’epoca situata nel centro di Atina, la Città di Saturno, che offre servizi pensati per chi desidera esplorare la zona in bicicletta, combinando avventura con eleganza.

Inoltre, la rete di Bed & Breakfast “Ciociaria Bedrooms”, con strutture localizzate in tutta la Valle di Comino, mette a disposizione degli ospiti nelle proprie strutture il noleggio di biciclette su richiesta (bici da corsa, e-bike, MTB), con la consegna direttamente presso la struttura ospitante. Questo servizio aggiuntivo rende possibile scoprire la Valle di Comino e la Ciociaria in sella a una bicicletta tradizionale o elettrica, seguendo i percorsi consigliati con l’assistenza di una guida, grazie all’assistenza di partner come Victours Bike

Per chi cerca invece una fuga completa nella natura, la struttura “Le tre Dimore”, a San Biagio Saracinisco, ai piedi del massiccio delle Mainarde, offre l’opportunità di esplorare boschi in mountain bike, e-bike, a cavallo o in quad. Dopo le avventure, è possibile rilassarsi sulle rive del Lago Selva.

In Valle di Comino, dimenticate l’auto e godetevi la bellezza di esplorare in bicicletta borghi millenari, foreste che vi racconteranno la Storia, cascate mozzafiato e le rive di laghi meravigliosi. Un’esperienza di turismo sostenibile che celebra la natura e la storia di questa affascinante destinazione.

Gallery

en_GB